vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Presentazione

La Scuola Superiore di Studi Umanistici (SSSUB) è una delle nove istituzioni dell’Università di Bologna che coniugano ricerca scientifica di alto livello e formazione didattica qualificante e specializzata.

Fondata nel 2000 da Umberto Eco, ora è diretta da Patrizia Violi.

In particolare la SSSUB ha come compiti:

i) La formazione dottorale, attraverso l’organizzazione di seminari specifici interdottorali, nonché il coordinamento di conferenze, simposi e convegni organizzati autonomamente dai dottorati, per favorirne la collaborazione, ampliare e approfondire l'offerta didattica e la mobilità dei dottorandi, e costituire un luogo (anche in senso fisico) dove far convergere alcune delle attività seminariali dei dottorati. facilitando così le interazioni e gli scambi tra dottorandi di diverse discipline.

ii) Le lezioni Magistrali. La SSSUB organizza ogni anno cicli di Lezioni Magistrali (aperte anche alla cittadinanza) invitando studiosi di chiara fama internazionale ad integrazione dei curricula dottorali.

iii) La Ricerca. La SSSUB sostiene con propri fondi la ricerca nell’ambito delle scienze umane finanziando assegni di ricerca borse di studio e mobilità.

iv) Il Master in editoria. La SSSUB organizza e coordina dal 2003 il Master in Editoria cartacea e multimediale.