Seminario Interdottorale “Natura e scienze umane”

dal 15/12/2016 alle 15:00 al 19/05/2017

Dove Scuola Superiore di Studi Umanistici – via Marsala 26, Sala Rossa

Contatto di riferimento Prof.Claudio Paolucci

Recapito telefonico per contatti 051/2088032

Seminario Interdottorale“Natura e scienze umane”

filosofia e in molte altre scienze “non-naturali”.Non a caso,all’interno delle così dette “scienze cognitive”,è proprio il dibattito tra naturalisti e culturalisti a polarizzare la quasi totalità delle differenti posizioni in campo,in uno scontro la cui asprezza non ha forse precedenti.All’interno di questo scenario,a livello della doxa,nelle società contemporanee il termine “natura” è al centro di un vero e proprio investimento euforico generalizzato:dalle “medicine naturali” fino ai “prodotti biologici”,ciò che è naturale appare aprioristicamente considerato migliore di ciò che non lo è,in una tendenza che sembra rovesciare completamente le riflessioni leopardiane sulla “natura matrigna”,crudele e indifferente all’uomo.La Scuola Superiore di Studi Umanistici vuole allora dedicare il suo ciclo di seminari proprio alla nozione di natura,che sembra oggi più che mai essere il luogo privilegiato attraverso cui porre e discutere molti dei problemi che sono al centro dell’attuale panorama culturale e scientifico.