Seminario "Icone": Barbara Carnevali (EHESS) "Il sé riflesso: dalla fase dello specchio a quella del selfie"

Giovedì 16 novembre, h 15.00

16/11/2017 dalle 15:00 alle 18:00

Giovedì 16 novembre alle ore 15 nella Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna (via Marsala 26), si terrà il secondo seminario del ciclo "Icone". Barbara Carnevali (Paris V, Sorbonne) parlerà di "Il sé riflesso: dalla fase dello specchio a quella del selfie".

Barbara Carnevali è Maître de conférences all'Ecole d'Haute Etudes en Sciences Sociales (EHESS). E' autrice, tra gli altri suoi testi, di Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio (Bologna, Il Mulino, 2012). I suoi lavori si sviluppano all'intersezione della filosofia sociale, l'estetica e la filosofia morale. All'EHESS sta conducendo un progetto consacrato all'estetica sociale, ai rapporti tra estetica e società e sulle dimensioni dell'apparenza, della sensibilità e del gusto (il prestigio e la distinzione, i rituali, gli stili di vita, la moda, la pubblicità, la presentazione di sé, ecc.)

L'abstract del suo seminario:

A partire dall'esempio di una popolare pratica della vita quotidiana – la produzione di selfies – il seminario si interrogherà sulla forma di rapporto con se stessi che passa attraverso la contemplazione e la manipolazione della propria immagine riflessa. Ripercorrendo alcune analisi salienti nella storia del pensiero, come Pirandello, Lacan, Merleau-Ponty, ma anche gli esperimenti di psicologi dell’infanzia e di zoologi, e alcuni momenti nella storia dei media, ci interrogheremo su cosa significa essere spettatori di se stessi, riconoscersi o meno nella propria immagine, e sull’esperienza a un tempo di spossessamento e di creazione di sé che è legata all’esperienza della riflessione.

La locandina dell'incontro