Il Settecento francese e l'Europa. La nostra modernità

I grandi testi e la loro eredità internazionale

dal 13/12/2016 al 23/03/2017

Dove Bologna (varie sedi)

La sede di Bologna dell’Alliance Française e la Maison des Sciences de l’Homme-Alpes nell’ambito dei programmi elaborati con il consortium italo-francese Fonte Gaia ed in partenariato scientifico con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica ed il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, sotto l’alto patrocinio dell’Institut français d’Italie e in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, propongono alla cittadinanza ed agli studenti un programma di incontri e seminari dedicato al Settecento europeo, ed in particolare francese, con una precisa attenzione alla circolazione internazionale – e soprattutto tra Italia e Francia – di autori ed opere, ma anche di modelli letterari, di pensiero, di creazione o di fruizione.
Gli incontri, di ricerca e di divulgazione, intendono offrire un panorama attento a tutte le scienze umane e gli argomenti proposti analizzano aspetti del pensiero e della creatività del XVIII secolo. Le conferenze, in lingua italiana o francese, si svolgono nella sede del’Alliance française o in sedi istituzionali dell’Università di Bologna e sono gratuite ed aperte a tutti.

Il ciclo si terrà da dicembre a marzo (programma completo) in diverse sedi. Presso la Scuola Superiore si terrà il seguente ciclo

II. FILOSOFIA ED ERMENEUTICA DELL’ILLUMINISMO

1. Le “Philosophe”. Figures du “Philosophe” à l'âge des Lumières entre modèles anciens et lutte philosophique: Mariafranca Spallanzani (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna),
- 7 febbraio 2017, Scuola Superiore di Studi Umanistici, Via Marsala 26, Sala Rossa, ore 11-13