Due incontri con Francesco Remotti

Dove Sala rossa, Scuola Superiore di Studi umanistici, via Marsala 26

Seminario “Un lessico per le scienze umane”: Analogia

Mercoledì 16 Marzo 2016, h. 15.00

Incentrato sulle nozioni di “concetto”, “relazione tra culture” e “traduzione”, tre temi largamente intrecciati con la visione dell’analogia come processo cognitivo proposta dagli autori, l’ultimo libro di Douglas Hofstadter ed Emmanuel Sander, Surfaces and Essences (New York, Basic Books, 2013) è stato recentemente tradotto in italiano col titolo Superfici ed Essenze (Codice, Torino, 2015). Assieme a Douglas Hofstadter, ne discuteranno presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici Francesco Bianchini, Francesco Remotti e Marcello Frixione.

Seminario “Natura e scienze umane”: Natura e cultura, nozioni a rischio. Sfide e sommovimenti epistemologici

Giovedì 17 Marzo 2016, h. 15.00

Abstract. Anziché pensare a due territori separati o a due piani sovrapposti, potremmo concepire natura e cultura come due dimensioni che si incontrano, si incrociano, talvolta si scontrano: la cultura (interventi intenzionali dotati di significato) non può mai fare a meno della natura; essa stessa si trasforma normalmente in natura. Momento decisivo della dialettica natura/cultura è tuttavia l’abbandono del presupposto, secondo cui cultura è fenomeno esclusivamente umano: grazie all’etologia, la cultura appare come una risorsa zoologica, che precede e stimola i processi di ominazione. La cultura precede l’umanità. Quali contraccolpi epistemologici insorgono da questa sorta di rivoluzione? Come le scienze umane possono gestire questi sommovimenti? Abbandonando agli etologi la cultura o non piuttosto incrementando il suo potenziale sul lato della scienza, così da intendere anche il sapere scientifico (i suoi presupposti, i suoi processi, i suoi prodotti, le sue istituzioni, le sue scelte) in termini di comportamento culturale?