Tracce del reale: dialogo contrappuntistico tra fotografia e rappresentazione letteraria

Ciclo di seminari interdottorali

Tracce del reale - Dialogo contrappuntistico tra fotografia e rappresentazione letteraria

Seminario interdottorale

Il ciclo di seminari interdottorali porta il titolo di “Tracce del reale” e si articolerà in un dialogo contrappuntistico tra fotografia e altre forme di rappresentazione, in cui un fotografo ed uno studioso di scienze umanistiche (letterato, comparatista, studioso di arti visive ecc.) si confronteranno sull’idea di rappresentazione, ideazione e ricezione del dato concreto del mondo reale.

L’evento è composto da una prima lezione magistrale su fotografia e letteratura tenuta da Jérôme Thélot, studioso di cultura visuale in Francia, da una conferenza del prof. Claudio Marra, docente di storia della fotografia dell’Università di Bologna, e da tre dialoghi tra uno o più fotografi e uno studioso.

Parteciperanno ai seminari in funzione di dialoganti i fotografi:

Nino Migliori

Francesco Zizola

Lorenzo Baruffi

Vittorio Bergamaschi

e gli studiosi:

Ferdinando Amigoni: studioso del rapporto tra letteratura e fotografia e docente di letterature comparate dell’Università di Bologna.

Roberto Vecchi: docente di letteratura portoghese dell’Università di Bologna.

Francesco Ghelli: studioso di letterature comparate ed esperto di comunicazione pubblicitaria.

Donata Meneghelli: docente di teoria e storia dei generi letterari dell’Università di Bologna, studiosa del rapporto tra fotografia e letteratura (Sophie Calle, Georges Perec).

Il ciclo di seminari è coordinato dalla Prof.ssa Silvia Albertazzi (Coordinatore del Dottorato in Letterature e Culture dei Paesi di Lingua Inglese e Direttore del CITELC - Centro Interdipartimentale di teoria e Storia Comparata della Letteratura). Gli incontri si terranno nella Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici a Bologna.

Jérôme Thélot, Le poétique et le Photographique

2 maggio