Forme e parole della guerra

Seminario interdottorale (gennaio-maggio 2003, il giovedì, dalle 17 alle 19)

Forme e parole della guerra

(gennaio-maggio 2003, il giovedì, dalle 17 alle 19)

17 ottobre

2002 F. Jullien (Paris 7, Paris), “Senza avanzare niente”. Figure e forme dell’azione e dell’efficacia fra Occidente e Cina (Eccezionalmente, questo seminario si svolgerà alle 21.00.)

5 dicembre

A. Joxe (EHESS, Parigi), L'Impero del Caos, ore 15.30-17.30
L'incontro è annullato

16 gennaio

Salvatore Palidda (Università di Genova), Il continuum fra guerra sicuritaria, guerra alle migrazioni e guerra permanente globale

Alessandro Dal Lago (Università di Genova), Le nuove guerre

23 gennaio

L. Bozzo (Università di Firenze e Università di Bologna), generale Carlo Jean (LUISS, Scuola Alti Studi Difesa), Dopo Clausewitz

24 gennaio

Giornata di studio su La guerra ai civili nella prospettiva di lungo periodo (da Grozio a oggi), organizzata dal Dottorato in Storia d'Europa moderna e contemporanea. Interverranno Aldo Monti (Università di Bologna) sull'età moderna, Dianella Gagliani (Università di Bologna) sui partigiani in Italia durante la seconda guerra mondiale, Karma Nabulsi (Oxford University) dalla Seconda Guerra Mondiale fino al conflitto in Medio Oriente.

30 gennaio

P. Fabbri (Università di Bologna), Le strategie e la mischia: calcoli, passioni, estesia

6 Febbraio

R. Farné (Università di Bologna), Giocare alla guerra, giocare alla pace.

M. Mizzau (Università di Bologna), Il conflitto nella comunicazione quotidiana

13 Febbraio

G.E. Rusconi (Università di Torino), Storia e forme politiche della guerra. Tre casi storici: la guerra calusewitziana; la guerra attesa nel 1914; la guerra cosiddetta umanitaria.

20 Febbraio

R. Ceserani (Università di Bologna), Scrivere sotto una pioggia di Shrapnelle

27 Febbraio

R. Eugeni (Università Cattolica di Milano), Il problema della percezione nel cinema di guerra contemporaneo

R. Menarini (Università di Bologna), Forme del cinema di guerra (da confermare)

6 Marzo

I. Porciani (Università di Bologna), Miti e narrazioni di fondazione: la guerra come moto fondante della nazione italiana

F. Strazzari (Università di Bologna), Le "paci intrattabili" della periferia sud-orientale fra narrazioni violente e "controlled warfare": una prospettiva critica sull'analisi dei conflitti

13 Marzo

M. Pesce (Università di Bologna, da confermare), Santo e Ingiusto: Efficacia e inefficacia delle religioni nei confronti della guerra (L'incontro è rinviato a data da destinarsi)

20 Marzo

M. Mizzau (Università di Bologna), Guerre pubbliche, conflitti privati. Riflessioni sulla comunicazione conflittuale

27 Marzo

D. Barbieri (Università di Bologna), La guerra a fumetti

F. Polidoro (Università di Bologna), Web e guerra

3 Aprile

A Negri (Roma), Le forme della guerra imperiale, con introduzione di F. Montanari (Università di Bologna) - ore 10-12 e 17-19

10 Aprile

J. Alonso (Paris VIII), Lawrence d'Arabia e la guerra-flusso

E. Diodato (Università di Firenze e Perugia), Il deserto e la guerra aerea

8 Maggio

E. Landowski (FNSC, Parigi), A. Zinna (Università di Limoges, da confermare), Semiotica e strategia

9 Maggio

A. Joxe (EHESS, Parigi), Les formes de la guerre dans l'empire du Chaos

15 Maggio

Lezione finale: F. Cardini (Università di Firenze), Il paradigma della guerra medievale e la guerra contemporanea. Con la partecipazione e le riflessioni conclusive di U. Eco.