Comunicazione politica dall'Antichità fino al XX secolo

Seminario internazionale

Comunicazione politica dall'antichità al XX secolo

Seminario internazionale, da Febbraio a Marzo 2006

Il prof. Martin van Gelderen, ospite del Dottorato Internazionale, presenterà tre relazioni:

venerdì 17 febbraio 2006

The Modern States and its rivals: Hugo Grotius and the republican theories of commonwealth and state
discussant prof. Carlo Galli (Dipartimento di discipline storiche)
intervento sul tema "L'epistemologia politica di Iohannes Althusius e la discussione sul giusto ordine politico" dr. Merio Scattola (Università di Padova).

venerdì 10 marzo 2006

Contesting Grotius around the North Sea: Natural Liberty, Popular sovereignty and the Right of Resistance

venerdì 17 marzo 2006

Can military intervention be justified? The Grotian theory of war and peace
discussant prof. Carlo Galli (Dipartimento di discipline storiche) e intervento sul tema Teorie della guerra giusta.
intervento sul tema Guerra e metodo nel De iure praedae di Hugo Grotius dr. Merio Scattola (Università di Padova).

Organizzazione: prof.ssa Angela De Benedictis - coordinatrice del Dottorato Internazionale per la sede di Bologna
docente dell'insegnamento "Comunicazione politica in età moderna" a.a. 2005-2006